Uno studio recente pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment (link diretto qui sotto) evidenzia come il monitoraggio in tempo reale della qualità dell'aria sulle navi da crociera potrebbe ridurre significativamente il rischio di trasmissione di malattie aerotrasportate. I ricercatori hanno analizzato i livelli di CO₂, la temperatura e l'umidità in diverse aree della nave – tra cui buffet, palestre, bar, teatri e cabine – per valutare i rischi di infezione.
Ecco alcuni punti chiave:
- Rischio basso in alcune aree: gli spazi in cui i passeggeri parlano a volume normale presentano una probabilità minima di trasmissione aerea.
- Zone ad alto rischio: la palestra (17,2%) e il pub (15,8%) mostrano una maggiore probabilità di trasmissione, sebbene il tempo limitato trascorso in questi ambienti riduca il rischio effettivo al 5-7%. Condividere una cabina con una persona infetta? Il rischio schizza al 90%.
- Necessità di regolazioni nella ventilazione: le aree ristorante e i pub richiedono più aria fresca, mentre teatri e cabine potrebbero essere eccessivamente ventilati. Sensori intelligenti di CO₂ potrebbero ottimizzare il flusso d'aria.
Conclusioni? Le navi da crociera devono ripensare i loro sistemi HVAC per bilanciare comfort e prevenzione delle malattie. Il monitoraggio in tempo reale della qualità dell’aria potrebbe rivoluzionare l’industria.
COME POSSIAMO AIUTARVI?
Puricraft è una PMI innovativa italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per la sanificazione dell'aria e dell'acqua. In particolare, offre una gamma completa di prodotti per la sanificazione, protetti da diversi brevetti internazionali e sviluppati con il supporto scientifico e la validazione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università Federico II, un centro di eccellenza riconosciuto a livello europeo in questo settore.
Questi dispositivi sono commercializzati da Check Up. Da oltre 30 anni, Check Up sviluppa soluzioni elettroniche avanzate e si specializza in sistemi personalizzati di monitoraggio in tempo reale di vari parametri della qualità dell’aria, incluso il livello di Radon. L'azienda offre inoltre dispositivi a indipendenza energetica, che non richiedono cablaggi complessi o frequenti sostituzioni delle batterie per l'alimentazione.
La combinazione di dispositivi per la sanificazione dell'aria e soluzioni di monitoraggio della qualità dell’aria in tempo reale potrebbe rappresentare anche una soluzione ideale per il retrofit.
Volete saperne di più sulla ricerca scientifica menzionata?
Ecco il link alla ricerca:
Monitoring of indoor air quality at a large sailing cruise ship to assess ventilation performance and disease transmission risk: https://doi.org/10.1016/j.scitotenv.2024.178286
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.